mercoledì 30 ottobre 2013

3) Rolex... le mie referenze preferite.

Rolex nel corso della sua lunga storia orologiera ha fabbricato milioni di orologi e di conseguenza referenze diverse. Ovviamente tra loro ci sono alcune referenze che preferisco in maniera assoluta rispetto ad altre. Le preferisco per differenti ragioni: per gusti personali, per fascino, prova polso e conseguenti emozioni trasmesse. 
Partiamo subito con "il signore degli abissi", ovvero il Sea Dweller 1665:

                                                 
Il primo Sea Dweller Ref. 1665, mutuato dal Submariner 5514, compare nel 1967 con calibro 1575 e datario ad ore 3. I primi modelli sono Patent Pending (in attesa di brevetto)
Il Sea Dweller è equipaggiato con il vetro speciale Tropic 39 dal profilo bombato ( cupolone) capace di resistere meglio alla pressione dell’acqua; il bracciale ha referenza 9315, finali 385, chiusura di sicurezza Flip-Lock e Diver’s Extension, vale a dire la prolunga del bracciale utile per indossare l’orologio sopra una muta subacquea.
Il merito della realizzazione di questo modello professionale Rolex spetta alla COMEX (Compagnie Marittime d’Expertise), una società francese specializzata in ingegneria sottomarina e tecnologie iperbariche. Per evitare embolie gassose in profondità, infatti, si introducono apposite camere di decompressione e gli operatori subacquei, forniti di una miscela artificiale di ossigeno ed elio, raggiungono le profondità sottomarine servendosi di una “campana” da immersione capace di mantenere i valori ottenuti nella camera di decompressione. Così per evitare che la penetrazione dell’elio all’interno degli orologi crei una pressione tale da frantumare il vetro, Rolex mette a punto una soluzione speciale adatta alle specifiche esigenze della COMEX. 
Quando l’orologio scende in profondità la tenuta stagna è garantita dalla pressione dell’acqua che preme il pistone contro la guarnizione, mentre durante la risalita in superficie la pressione esercitata dall’elio all’interno dell’orologio fa aprire la valvola e fuoriuscire il gas.
Ecco la mia prolungata ed indimenticabile prova polso... emozione Indescrivibile.


Sono molti, troppi i Rolex che preferisco in assoluto rispetto ad altri, e c'è veramente l'imbarazzo della scelta. Provo ad aggiungerne altri al mitico 1665.
Un altra referenza che mi piace moltissimo è il Submariner Ref. 5513, rigorosamente indici a pallettoni e vetro plastica, ovviamente.
Nel 1962 la Rolex presenta una versione più economica del 5512, priva della certificazione di cronometro. Il submariner 5513.
Inizialmente monta il calibro 1530 sostituito dopo circa un anno con il nuovo movimento 1520.

La produzione del Rolex 5513 continua anche dopo l’uscita di scena del Submariner 5512 facendo registrare un solo importante cambiamento attorno alla metà degli anni ’80.
Viene adottato un nuovo tipo di quadrante laccato con grafica bianca ed indici con un profilo in oro bianco, definiti “a bicchierini”.
Con questa ultima configurazione il 5513 rimane in catalogo fino al 1989, quando viene sostituito dalla ref. 14060 dotata di vetro zaffiro.

Gli indici a bicchierini li preferisco sui vetro zaffiro. Ecco un esempio di vetro plastica indici a pallettoni (quello alla nostra sinistra) e versione successiva vetro plastica indici a bicchierini (quello a destra):
                                   
Altra bellissima sensazione indossando l'affascinante Submariner 5513 pallettoni! Orologio semplice, essenziale, bello, bello.

                                       
 In ordine puramente casuale, oggi voglio parlarvi di un altra referenza che mi piace moltissimo, ovvero del Rolex Cosmograph Daytona ref. 16520 SEL (Solid End Link) in pratica il bracciale non viene più collegato alla cassa con il solito lamierino chiamato "finale" ma da un bracciale che ha come terminale una maglia fissa, chiamato appunto "SEL". I primi bracciali SEL compaiono sul mercato internazionale nel 1998. Ecco una pratica dimostrazione in foto:

Il Rolex Cosmograph Daytona ref. 16520 è il primo cronografo a carica automatica realizzato da Rolex, il calibro utilizzato non è di manifattura, ma il collaudatissimo calibro cronografico Zenith 400 El Primero, modificato a sua volta da Rolex, per poi essere rinominato 4030. Il Cosmograph Daytona ref. 16520 viene prodotto da Rolex dal 1988 fino al 2000 per poi essere sotituito dalla nuova referenza 116520 con calibro di manifattura Rolex denominato 4130. Ecco in foto un bellissimo esemplare di Rolex Daytona 16520.


Un altra referenza che Adoro è senz'altro il Sea Dweller 16600. Un orologio bellissimo che non mi stancherei mai di indossare!
La sua storia: in pratica il Sea Dweller 16600 è il successore dell'altrettanto bellissimo 1665 di cui vi ho parlato sopra, ma prima ancora del 16600 c'è il 16660, chiamato "triple six" dagli appassionati Rolex. Il Sea Dweller 16660 lo preferisco meno rispetto al 1665 ed al 16600, perchè è una referenza transizionale, ovvero il primo Sea Dweller di Rolex con vetro zaffiro, mentre gli indici restavano a "pallettoni", quindi preferisco il connubio "Indici a pallettoni/vetro plastica" "Indici a bicchierini/vetro zaffiro" questione di gusti. 
Ecco le principali e sostanziali differenze tra una referenza e l'altra tra i vari Rolex Sea Dweller:

1665: indici a pallettoni, vetro plastica (cupolone), profondità 610m, calibro Rolex 1575 scatto lento del datario.
                                       

16660: indici a pallettoni (gli ultimi prodotti hanno gli indici a bicchierini, ovvero la transizione verso la nuova referenza 16600) vetro zaffiro, valvola per la fuoriuscita dell'elio più grande rispetto al precedente 1665, profondità raddoppiata, quindi 1220m, calibro Rolex 3035 scatto rapido del datario.
                         



16600: indici a bicchierini, vetro zaffiro, profondità 1220m, calibro Rolex 3135 scatto rapido del datario.
                                 
   
 Per restare in tema di "Diver's" devo ammettere che ultimamente sono attratto sempre più dal "massiccio" Sea-dweller ref. 116660. Come spesso succede, le nuove referenze Rolex hanno bisogno del loro tempo per essere apprezzate in pieno... al pricipio consideravo questo orologio troppo grosso e pesante, poi col tempo ho imparato ad apprezzarlo come merita. Le differenze rispetto al suo predecessore (Sea-Dweller 16600) sono notevoli... eccole tutte elencate qui: Rolex Deepsea 116660
Niente male, no? Ora eccolo in tutto il suo splendore!








To be continued...